Unit linked

Le unit linked sono polizze vita appartenenti al Ramo III, uno dei principali rami assicurativi vita, le cui prestazioni sono collegate al valore delle quote di fondi di investimento interni o esterni. Rispetto ai prodotti assicurativi tradizionali, pertanto, presentano caratteristiche tipiche delle operazioni di investimento.

Nelle unit linked, infatti, il premio versato dal contraente è diviso in due componenti:

  • la quota per la protezione dal rischio di decesso (o invalidità grave, a seconda della polizza), che garantisce un capitale ai beneficiari in caso di morte dell’assicurato;
  • la quota destinata all’investimento, scelto tra i fondi proposti dalla Compagnia, in base ai propri obiettivi e al grado di rischio che si intende assumere, con lo scopo di generare una rendita.

Le unit linked, dunque, prevedono una prestazione sia in caso di sopravvivenza che di decesso dell’assicurato. Generalmente, però, non offrono un rendimento garantito. Per questo, per tutelare i contraenti, sono previsti obblighi informativi a carico della Società nel caso in cui il valore del capitale scenda sotto determinate soglie.